sabato 29 marzo 2008

Archivio eventi amici del teatro



Comunicato I
11 febbraio 2008

Qualche settimana fa, ci siamo ritrovati insieme ad alcuni appassionati di teatro, che da sempre seguono con attenzione le attività teatrali nella nostra città, con l’intento e le voglia di partecipare in maniera più attiva adoperandosi in qualcosa di utile allo sviluppo e alla diffusione della cultura teatrale a Perugia e nella nostra regione.
Da spettatori attenti, vorremmo condividere con il maggior numero di persone possibile, impressioni, valutazioni, opinioni su spettacoli e promuovere attività che possano arricchire il movimento teatrale regionale.
Ci piacerebbe dedicare un po’ del nostro tempo a organizzare iniziative di confronto, di studio, di promozione del teatro in modo particolare verso i giovani che, potrebbero trarre soddisfazione e motivo di crescita culturale, oltre che di sano divertimento, proprio da un’attività che non può che fare innamorare chi ci si avvicina.

Ci siamo incontrati un paio di volte e, affidandoci a riflessioni estemporanee, abbiamo tentato di definire alcuni obiettivi principali:
· Promuovere iniziative idonee a far conoscere meglio i programmi teatrali. Allo scopo di incrementare la frequenza del pubblico agli spettacoli, vorremmo sviluppare un dibattito culturale, trasmettere l’amore per il teatro collaborando alla realizzazione di incontri, dibattiti e manifestazioni collaterali.
· Promuovere incontri e approfondimenti con gli studenti delle scuole medie superiori per la diffusione del Teatro come portatore di cultura civile, in continuità con la fasi dell’apprendimento scolastico, anche in collaborazione con gli insegnanti più sensibili e in accordo con le istituzioni scolastiche.
· Stabilire un contatto diretto con chi gestisce le attività teatrali nella nostra regione, dando un contributo critico costruttivo e anche propositivo per il teatro e le attività connesse allo spettacolo teatrale.
· Valorizzare il Teatro Morlacchi come luogo fisico d’incontro e di scambio culturale anche al di là della semplice visione degli spettacoli.

Abbiamo avuto un incontro con la direzione del Teatro Morlacchi e del Teatro Stabile dell’Umbria, ottenendo la disponibilità a darci alcuni supporti necessari a sviluppare le nostre iniziative ovviamente nella nostra piena e totale libertà di azione. Possiamo quindi disporre, fin d’ora, di uno spazio fisico in un locale situato nell’edificio del teatro Morlacchi, dove poterci riunire e di una scrivania dotata di telefono e collegamento internet che ci consente di metterci in contatto con tutte le persone che vorranno partecipare da protagonisti a questa nostra idea.

Di questo primo nucleo di persone fanno parte:
Sergio Ragni - studioso di teatro, regista, autore di opere teatrali, e per molti anni docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università per Stranieri di Perugia.
Alessandro Tinterri - docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema all’Università degli Studi di Perugia.
Gianfranco Boiari - docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università per Stranieri di Perugia,
Lina D’Andrea e Pasquale Guerra - insegnanti presso il Liceo Classico Mariotti di Perugia.
Sandro Allegrini – giornalista, critico letterario e teatrale.
Giorgio N. Phellas – Console di Cipro
Simone Gallinella – laureato in Storia del Teatro, critico teatrale, lavora in qualità di maschera/siparista presso il teatro Morlacchi.
Giorgia Sciannameo – esperta in grafica e comunicazione internet.
Molti altri amici in questi giorni ci stanno esprimendo interesse e voglia di partecipare.


Ci siamo già adoperati nel mettere in campo alcune piccole iniziative:
· Attivazione imminente di un blog per scambio di informazioni e idee.
· Partecipazione attiva agli incontri organizzati dal Teatro Stabile dell’Umbria il giovedì pomeriggio con i protagonisti della Stagione di prosa del Teatro Morlacchi.
· Stiamo studiando una sorta di giornale murale da affiggere periodicamente in una bacheca che ci ha messo a disposizione la direzione del Teatro Morlacchi nel foyer del teatro stesso.
· Alcuni di noi hanno dato la loro disponibilità a tenere incontri organizzati dagli insegnanti, con classi di studenti delle scuole medie superiori, su argomenti specifici riguardanti il Teatro in generale e/o spettacoli che potranno essere visti al Morlacchi.
· Eventuali trasferte, o “escursioni teatrali” per seguire spettacoli o appuntamenti fuori regione.

Ci farebbe molto piacere se anche Tu volessi entrare a far parte di questo gruppo di lavoro che non vogliamo chiamare associazione, proprio per non dargli un carattere burocratico e istituzionale. Pensiamo a un gruppo attivo e non a un’associazione alla quale semplicemente ci si iscrive. Poi, per il futuro non escludiamo che potrebbe anche acquisire una forma più istituzionalizzata, ma non è il nostro obiettivo immediato.
Se sei interessato o vuoi saperne di più contattaci quando vuoi e se intendi entrare a far parte del gruppo potrai partecipare al nostro prossimo incontro che si terrà lunedì 4 febbraio alle ore 17,30 presso il foyer del Teatro Morlacchi, messoci gentilmente a disposizione dal Teatro Stabile dell’Umbria.
Per il gruppo “Amici del Teatro”
Simone Gallinella

Tel. 075-57542228 oppure cell. 349-6490658
E-mail: amicidelteatro@hotmail.it oppure simone.gallinella@libero.it
recapito: Amici del Teatro, Via del Verzaro, 20 - 06123 Perugia

Nessun commento: